Corso per Tecnici del Comportamento ABA
Il Tecnico comportamentale Registrato (RBT), esperto in Analisi Applicata del Comportamento, è una figura specializzata che lavora con l’utente/bambino applicando i principi dell’ABA sotto la supervisione continuativa di un ANALISTA DEL COMPORTAMENTO O BCBA (Board Certified Behavior Analyst) o di un BCaBA (Board Certified assistant Behavior Analyst).
Il corso, basato sulla II Task List per RBT (BACB®) si prefigge di fornire all’operatore le competenze di base per l’applicazione di procedure e tecniche atte all’incremento di comportamenti adattivi, diminuzione di comportamenti problema; nonché di fornire al tecnico strategie e metodi per la raccolta dati e per alcuni assesment di base (es. assesment delle preferenze).
In tutta Italia, le AA.SS.LL. stanno procedendo ad organizzare e stanno avviando il servizio di assistenza ai soggeQ con disturbo dello speBro auCsCco che è stato inserito nei LEA (Livelli Essenziali di Assistenza). Tali nuove aQvità porteranno alla creazione di nuovi posC di lavoro nelle struBure che dovranno erogare i servizi. L’attività formativa proposta consente all’operatore di proporsi nel ruolo con competenze qualificate e certificate.
La figura professionale è regolamentata da un organismo europeo e potrà essere inserito nel Registro ASSOTABA per tecnici del comportamento ABA e IACABAI, dopo aver effeBuato 300 ore di praCca supervisionata
Scrivici su WhatsApp
Richiedi Informazioni