Corsi Finanziati dalla Regione Molise
2D Formazione organizza, progetta e implementa programmi di istruzione finanziati attraverso finanziamenti pubblici e interprofessionali, in risposta a chiare richieste provenienti dagli utenti, sia privati e imprese. Ciò permette di garantire il loro diritto a fruire di percorsi formativi volti a facilitare l’attuazione delle opportunità lavorative, l’aggiornamento professionale e, per le imprese, a migliorare la loro competitività sul mercato.
DESTINATARI:
Utenza inoccupata o disoccupata
Aziende pubbliche o private (relativamente ai propri dipendenti, apprendisti, o lavoratori in CIGS /mobilità).
MODALITA’ DI EROGAZIONE:
L’erogazione differisce in funzione della tipologia di finanziamento e della tipologia di utenze servita:
Corsi finanziati destinati a disoccupati/inoccupati:
gli adempimenti relativi all’iscrizione sono indicati nello specifico Bando Pubblico della Regione finanziatrice e riguardano la modalità di presentazione della domanda, i requisiti in ingresso del candidato, i termini di presentazione. La selezione dei partecipanti è prevista solo nel caso in cui le domande di iscrizione siano superiori ai posti disponibili per la frequenza.
Corsi finanziati e destinati a dipendenti o a lavoratori in CIGS/mobilità:
l’Ente progetta e realizza, con il finanziamento di fondi comunitari o di fondi interprofessionali, interventi formativi rivolti ad imprenditori, dirigenti, dipendenti o lavoratori in CIGS/mobilità, diffondendo in azienda le buone pratiche della Formazione Continua. In tal caso, è basilare l’analisi dei fabbisogni formativi aziendali per la definizione degli obiettivi formativi e, quindi, del percorso didattico da intraprendere. Le modalità di erogazione del corso seguiranno le disposizioni previste dai relativi bandi di finanziamento.
Programma GOL (Garanzia di Occupabilità dei Lavoratori).