Il Corso Operatore Socio Sanitario (O.S.S.) è rivolto a coloro che intendono operare da professionisti nell’ambito della sanità pubblica o privata. L’operatore socio sanitario è l’operatore che, a seguito dell’attestato di qualifica conseguito al termine della specifica formazione professionale, svolge attività indirizzata a soddisfare i bisogni primari della persona, nell’ambito delle proprie aree di competenza, in un contesto sia sociale che sanitario; favorire il benessere e l’autonomia dell’utente. 

L’ operatore socio sanitario svolge la sua attività in collaborazione con gli altri operatori professionali preposti all’assistenza sanitaria e a quella sociale, secondo il criterio del lavoro multiprofessionale. L’attività dell’operatore socio sanitario sono rivolte alla persona e al suo ambiente di vita; assistenza diretta e aiuto domestico-alberghiero; intervento igienico sanitario e di carattere sociale; supporto gestionale, organizzativo e formativo.

Al termine del percorso formativo, previo accertamento e superamento degli esami sostenuti di fronte alla Commissione istituita dalla Regione Molise, verrà rilasciato ai sensi dell’art. 14 L854/78, l’attestato di qualifica di “Operatore Socio Sanitario” valido su tutto il territorio nazionale.

Il corso ha una durata di 1.000 ore, suddivise in:

– 325 ore di attivitè in aula
– 203 ore di lezione in modalità sincrona
– 22 ore di lezione in modalità asincrona
– 450 di tirocinio/stage

Le ore di formazione teorica si svolgeranno c/o la sede di 2D Formazione, dal lunedì al venerdì dalle ore 09:00/13:00 e dalle 13:30/17:30.
Il tirocinio e lo stage si svolgeranno in strutture convenzionate operanti nel settore.
La frequenza al corso è obbligatoria ed è consentito un margine di assenze pari al 10% del totale ore.

 

I requisiti per l’iscrizione al corso sono i seguenti:

– assolvimento dell’obbligo scolastico;
– compimento del 17° anno di età alla data di iscrizione;
– idoneità fisica al lavoro.